Presidenza del Consiglio – Video Manovra 2020

Grazie alla manovra di quest’anno si è scongiurato un aumento dell’iva pari a 23 miliardi, garantendo così più soldi alle famiglie, ai lavoratori e alle imprese.

Questa è la manovra economica del Governo Conte per il 2020:
Crescita, sostenibilità e un futuro migliore per i cittadini.

Ma quali sono i reali vantaggi per gli italiani?

1.PIU’ SOLDI IN BUSTA PAGA

3 miliardi di tasse in meno per i lavoratori grazie al taglio del cuneo fiscale che garantisce in media un aumento in busta paga di circa 500 euro

2. I PREZZI NON AUMENTANO

È stato bloccato l’aumento dell’Iva e scongiurato quindi il rincaro dei prezzi.

In questo modo ogni famiglia risparmia in media fino a 541 euro l’anno e Il prezzo di carne, latte, pane e tanti altri prodotti di largo consumo non aumenta.

E grazie anche al calo dello spread, ci sono altri 600 euro di risparmio a contribuente dal 2020 al 2022.

3. AIUTI ALLE FAMIGLIE CON FIGLI

Lo stato paga l’asilo nido alle famiglie con un reddito medio-basso: per quelle più in difficoltà il voucher arriva fino a 3 mila euro all’anno.

Anche il “bonus bebè” diventa più ricco: fino a 160 euro al mese per il primo figlio nato nel 2020. E per gli altri figli, il bonus cresce del 20%.

4.VANTAGGI PER CHI PAGA CON LA CARTA

Chi per esempio paga con la carta il conto in pizzeria, le spese per la manutenzione della casa o la palestra per i figli, a partire dal 2021 riceverà il Super Bonus della Befana:

un rimborso fino a 2000€ direttamente sul conto corrente, già a partire dalle prime settimane di gennaio.

Inoltre, grazie alla lotteria dello scontrino, ogni anno si parteciperà all’estrazione di tantissimi premi per un totale di 50 milioni di euro.

Ogni euro sottratto all’evasione fiscale viene quindi usato per abbassare da subito le tasse ai cittadini.

Ah, le commissioni bancarie naturalmente diminuiscono.

5.VIA IL SUPERTICKET

Dal 1° settembre 2020 NON si pagherà più il superticket da 10 euro sulle visite specialistiche e sui singoli esami, come ad esempio la mammografia e la Risonanza magnetica.

Il Fondo disabili cresce con 500 milioni in più in tre anni e saranno stanziati altri 150 milioni per inserire nel mondo del lavoro le persone con disabilità.

Questa è la manovra 2020

Crescita, sostenibilità e un futuro migliore per i cittadini.