Foto vigneti Baglio Ingardia

Foto vigneti Baglio Ingardia

L’Azienda Agricola “Baglio Ingardia” è situata alle falde del monte Erice, nel fertile agro della provincia di Trapani.
Fondata da Salvatore Ingardia, oggi è gestita dalla figlia Mariella e dai nipoti Nicola e Salvatore.

Seguono con particolare cura le fasi di produzione e commercializzazione dei loro prodotti di alta qualità.
Il cuore pulsante dell’azienda è il maestoso “Baglio”  le cui origini risalgono al “700.

La produzione dell’Extra Vergine è ottenuta da “cultivar” autoctone, “Cerasuola”, “Nocellara” e “Biancolilla”, coltivate secondo tecniche tradizionali.
Le olive, defogliate e selezionate nei campi, vengono molite quotidianamente entro un’ora dal termine della raccolta dando vita a ben 4 tipologie di Extra Vergine: un Blend, due Monovarietali e una “DOP Valli Trapanesi”.

Dalla vendemmia 2007, furono selezionati i migliori grappoli di “Nero d’Avola” per destinarli a una limitata produzione di vino denominato “Ventu”.
Nel 2011 nacque un ulteriore prodotto in casa Ingrazia: “Munir”, dall’arabo brillante e luminoso, un “Catarratto” dai profumi esotici.

Con l’esperienza acquisita e il successo riscosso con il Catarratto, nel 2014 si decise di intraprendere una nuova sfida producendo un “Grillo” dalla notevole dote aromatica che esprimesse tutto il suo terroir.
Tutti i terreni sono coltivati utilizzando esclusivamente concimi organici fondamentali per il miglioramento, la fertilizzazione e la protezione del suolo.
Numerosi premi e riconoscimenti conseguiti, testimoniano la cura, la passione e il lavoro svolto quotidianamente.
L’azienda si distingue da sempre per la ricerca della qualità nel pieno rispetto ambientale convertendosi in agricoltura Biologica.

Se sei appassionato di foto vigneti o vuoi approfondimenti sull’azienda Baglio Ingardia clicca qui.