Progetti di comunicazione: in viaggio alla scoperta di Alicos

Quando qualcuno ti commissiona un progetto di comunicazione, è sempre un po’ come cominciare un viaggio alla scoperta di un mondo nuovo. In qualche modo ti ci devi catapultare dentro, devi comprenderne l’identità, le origini e, cosa di non poco conto, devi comprendere le esigenze del cliente. Di cosa ha bisogno e cosa si attende che tu possa fare per il suo Brand?

A tal proposito vogliamo raccontarvi una delle nostre più recenti collaborazioni: il progetto di comunicazione web creato per Alicos, un marchio di prodotti rigorosamente siciliani che, dal 2005, esporta in tutto il mondo conserve, olio, salse, creme dolci, marmellate, vino, spezie e sciroppi. Insomma, un Brand che avrebbe implicato la stesura di un progetto in cui la dimensione sensoriale del soggetto avrebbe giocato un ruolo fondamentale nella costruzione del sito web commissionatoci dal cliente.

Dall’analisi del Brand alla progettazione creativa

Realizzare il sito web per Alicos ha richiesto un’analisi preventiva del Brand: qual è la sua Mission? Quale il suo target? Quali sono i valori di cui si fa portatore? Cosa produce e cosa vuole comunicare al suo bacino di utenza? Una successione di interrogativi che stanno alla base della realizzazione di qualsiasi progetto di comunicazione e che nel caso specifico ci hanno permesso di leggere a pieno l’anima del Brand e di procedere con la realizzazione del lavoro. Un’attività in cui abbiamo dovuto sviluppare obiettivi, progetto redazionale, foto, immagini coordinate oltre che un accurato studio del mercato e della concorrenza che ci ha permesso di individuare gli elementi distintivi su cui puntare.

Un tuffo nella comunicazione del Brand

Sinora abbiamo anticipato qualche chicca sul Brand e sulla procedura strategica adottata, ma qual è stato il risultato del progetto eseguito?

Oggi Alicos si presenta sul web attraverso un sito che non è mera vetrina ma ingloba al proprio interno un e-commerce attraverso il quale l’utente può acquistare i vari prodotti. Per ciascuna delle pagine realizzate, in relazione al menù sviluppato, è stato predisposto uno specifico design grafico e un copy che esplicasse in maniera chiara e coinvolgente l’identità del Brand. Due dimensioni di senso attraverso le quali il Brand si racconta. Nulla, infatti, è lasciato al caso… Scelte stilistiche, giochi cromatici, foto, testi. Tutto contribuisce, a suo modo, nel comunicare l’universo Alicos al potenziale cliente, trasmettendo quei valori di tradizione, famiglia, genuinità e di una cucina dai sapori buoni e tipicamente siculi, che contraddistinguono il Brand.

È così che approdare sul sito Alicos vorrà dire fare un’esperienza immersiva. Assaporare con gli occhi i prodotti grazie alla meticolosa cura di una fotografia in still life e di composizioni grafiche realizzate nell’ottica di rendere i prodotti visivamente appetibili e “buoni da guardare”!

Fate un giro sul sito e per “assaporare” il nostro progetto! 😉

www.alicos.it