Continuiamo a comunicare: tra nuove strategie e nuovi modelli di business

Quella che ci stiamo trovando ad affrontare, negli ultimi tempi, con la diffusione del Coronavirus nel nostro paese, può essere certamente considerata come un’emergenza senza precedenti, che ci ha colti di sorpresa, lasciando spazio a momenti di sconforto, paura e incertezza.

Ci siamo trovati, improvvisamente, a dover fare i conti con importanti regole sociali da rispettare, fino alla chiusura delle più svariate attività commerciali per limitare, al massimo, i casi di contagio.

Uno scenario, quello attuale, che ha indotto, inevitabilmente, piccole, medie e grandi imprese a riflettere, a porsi delle domande, a chiedersi: “e adesso che si fa? Come gestiremo la nostra attività e il flusso della comunicazione d’impresa?”

È esattamente su quest’ultimo punto, in particolare, che vogliamo soffermarci, fornendo alcuni suggerimenti utili per far fronte a una situazione in cui fermarsi completamente sembra essere diventato l’unico orizzonte possibile, nel bel mezzo di una crisi sanitaria. Ma allora che si fa?

Concentrati sui punti di forza della tua azienda

Se vuoi continuare ad essere presente nella mente dei tuoi clienti o vuoi farti spazio verso l’interesse di nuovi potenziali clienti, ebbene sì, devi continuare ad esserci anche adesso!

È vero, è molto probabile che al momento tu non possa esercitare la tua attività nel modo in cui hai sempre fatto. Pensiamo ai ristoranti, ai bar, ai pub, o ancora i centri estetici e le scuole di ballo, solo per citarne alcuni.

Ma hai pensato che nonostante tutto è comunque possibile sfruttare questo momento di “stasi” per reiventarsi? Per pensare a nuove strategie di comunicazione e di business? Ecco, pur nella sua criticità, questo momento storico ci sarà senz’altro utile per concepire nuovi modi di comunicare e di sviluppare memorabilità. La momentanea chiusura della tua attività o comunque il suo rallentamento, non implica certamente la mancanza di contenuti da condividere!  Concentrati sui punti di forza.

Pensa a quante nuove esperienze potresti sperimentare, per esempio, nella veste di parrucchiere, offrendo – attraverso i canali social – consigli utili ai tuoi clienti su come trattare al meglio i capelli in questo periodo in cui non possono più recarsi nel tuo salone. O ancora, se sei titolare di una scuola di danza, promuovere delle video lezioni destinate al tuo pubblico.

Chiaramente, queste sono solo alcune soluzioni che possono tranquillamente essere estese anche ad altri ambiti, come quello della ristorazione, per esempio, dando origine a quelle che potremmo definire delle “nuove modalità di esserci”, di farci sentire insomma, di continuare un rapporto che comunque, a un certo punto, dovrà materialmente ricominciare e nel miglior modo possibile!

 

Le potenzialità del web marketing

In queste “nuove modalità di esserci” ci tornerà sicuramente utile il web marketing con i suoi plurimi canali di conversione del target: da Google ADS, all’email marketing, dall’indicizzazione sui motori di ricerca, alla creazione di community sui social e così via. Un mondo che, in un periodo come questo, diventa importantissimo se non addirittura essenziale, nella misura in cui la comunicazione offline deve, per forza di cose, cedere il passo a una gestione professionale della comunicazione online.

 

Individua, dunque, gli elementi a tuo vantaggio, lasciati trascinare con ottimismo da nuove formule di comunicazione, ma ricordati di affidare questo prezioso compito a dei professionisti di settore perché nulla sia lasciato al caso!

 

Affida la tua comunicazione a dei professionisti.

In un momento tanto delicato, ciò che conta con estrema importanza è la strategia. Studiare con estrema attenzione cosa e come comunicarlo è alla base di un contenuto di successo. Per questo è essenziale non farsi trovare impreparati e chiedere aiuto a professionisti di settore.

Ed ecco che entriamo in gioco noi! Possiamo trovare, insieme a te, la chiave per non restare fermi a guardare, ma continuare a progettare il futuro, a vedere nuove opportunità da afferrare poiché nulla si crea, nulla si distrugge ma tutto può meravigliosamente trasformarsi in meglio!

Compila il form presente in questa pagina per essere ricontattato >>