Come attrarre clienti attraverso contenuti di valore

Quante volte vi siete chiesti come attrarre clienti sul web?
Certamente, una delle prime cose che vi saranno venute in mente è lo sviluppo di un sito web e l’apertura dei canali social all’interno dei quali dar voce all’identità del vostro brand.
Tuttavia, questi sono solo gli strumenti o meglio alcuni strumenti possibili. Quello che poi di fatto, molto spesso, si trascura è quanto questi canali di comunicazione debbano veicolare: contenuti di valore destinati a un preciso target di riferimento.

In termini tecnici, stiamo parlando dell’Inbound Marketing, quella metodologia che ci permette di creare e distribuire dei contenuti che siano perfettamente allineati agli interessi dei nostri utenti.

Come funziona l’Inbound Marketing?

Lo scopo di questo metodo sta nel convertire un utente che non conosce il nostro prodotto o servizio in un cliente e fan della nostra azienda. E ciò attraverso quattro azioni fondamentali che costituiscono l’intero processo di acquisto: attrarre, convertire, chiudere, deliziare. Ma vediamoli nello specifico:

ATTRARRE: primo step
Questa prima fase consiste nell’attirare l’attenzione dei nostri potenziali clienti, conoscendone, preventivamente, obiettivi, abitudini e problemi da risolvere. Così, una volta catturato il loro interesse, sarà possibile fargli fare il passo successivo, convertirli.

CONVERTIRE: secondo step
Questo, invece, è il momento in cui si cerca di raccogliere più dati possibili di quanti hanno visitato il nostro sito web, affinché possano diventare contatti!
A tal proposito, un’ottima strategia per convincere gli utenti a lasciare alcuni dati come, ad esempio, nome e e-mail, sta nell’offrire qualcosa in cambio, un contenuto di loro interesse.

CHIUDERE: terzo step

È in questa fase che il contatto acquisito diventa cliente, anche se non è detto che tutti acquisteranno subito. Potrebbe passare del tempo. Per questo diventa importante continuare a mantenere un rapporto con loro mediante la produzione di contenuti di valore.

DELIZIARE: quarto step
Quest’ultimo passo comincia lì dove il cliente è stato acquisito. Questo è già un successo ma la concentrazione su di lui non deve calare. Diventa essenziale, infatti, continuare a propinargli contenuti di valore non solo per fare in modo che continui a comprare da noi, ma anche perché diventi un promotore del brand, portando nuovi clienti.

Per ciascuna di queste fasi, è opportuno utilizzare alcuni specifici strumenti, se vogliamo che il metodo inbound funzioni veramente.

Come attrarre clienti attraverso contenuti di valore

Gli strumenti del Marketing inbound

La cassetta degli attrezzi per attrarre nuovi clienti, condurli a un acquisto e fidelizzarli al punto che possano attivare il famoso passaparola, è davvero ricchissima:

Attività di blogging: attraverso la quale è possibile offrire informazioni utili, dimostrare competenza e instaurare un rapporto di fiducia;

Motori di ricerca: se si è ben posizionati e dunque ben visibili in rete, sarà più semplice che il cliente ci trovi;

Social Media: utilissimi non solo per far conoscere i nostri prodotti o servizi ma anche per agevolare le interazioni con i nostri potenziali clienti, fornendo assistenza in tempo reale;

Form contatti: un modulo compilativo per agevolare il rilascio di alcuni dati importanti come nome e e-mail;

Landing page: una pagina strategicamente sviluppata per farvi atterrare quanti hanno cliccato su una call to action presente sul nostro sito o pubblicità, ovvero quel pulsante o link che stimola il visitatore a compiere l’azione appunto;

E-mail: utilissima per cercare di acquisire la fiducia dei clienti e indurli all’acquisto più facilmente e in minor tempo, nonché mantenere un rapporto con loro grazie all’invio di contenuti utili e di loro interesse;

CRM (Customer Relationship Management): è possibile gestire le relazioni con i clienti potenziali e acquisiti, analizzando con appositi strumenti i loro dati, allo scopo di migliorare la relazione con loro e favorire, di conseguenza, la vendita e la fidelizzazione.

Un universo, insomma, quello dell’inbound marketing, che può dare davvero tanto se applichiamo le corrette strategie e gli strumenti a noi più utili nel raggiungere la mission.

Contattaci per saperne di più! I contenuti di valore sono l’indispensabile chiave del successo.

Content is the king
(Bill Gates)

 

 

Compila il form per essere ricontattato

Compilando tutti i campi. Analizzeremo la tua presenza ON-LINE e ti ricontatteremo per una consulenza gratuita